Per la cultura

Una società senza cultura è una società senza futuro. Ecco perché, in una logica di cittadinanza d’impresa, Prometeo esercita il suo ruolo di guida nella comunità e sostiene iniziative legate all'arte, al teatro, allo spettacolo e alla musica.
 
Oltre alle stagioni teatrali di alcune delle maggiori città marchigiane, diverse sono le manifestazioni finanziate dall'azienda sul territorio regionale e nel Centro Italia.
 
Ancona Jazz Summer Festival
Nato nel 1979, la manifestazione che si tiene ogni anno a luglio nel capoluogo è oggi uno dei principali appuntamenti culturali dell'estate marchigiana. La sua linea programmatica è rimasta fedele alla tradizione afroamericana e si caratterizza per il jazz vocale, ancora poco conosciuto in Italia.
 
Musicultura
Tre serate uniche di musica e spettacolo all'Arena Sferisterio di Macerata. Quella del 2015, è stata la 26° edizione dell'evento che si è tenuto a giugno, durante il quale, come ogni anno, sono stati premiati gli 8 vincitori del concorso che ha coinvolto oltre 1.200 cantanti. I finalisti si sono contesi il primo premio del valore di 20.000 Euro davanti ai 2.500 spettatori dell'Arena.
 
Festival della fisarmonica di Camerano
Manifestazione storica dedicata allo strumento musicale che ha reso la città famosa in tutto il mondo. Nel corso degli anni il festival si è ampliato attirando l'attenzione internazionale senza perdere però la sua vocazione originale: avvicinare i giovani alla fisarmonica.
 
Montepulciano Blues Festival
Un evento estivo itinerante che sposa musica, cibo e vino tra i luoghi d'Abruzzo. Le serate si svolgono in quattro comuni diversi della Val Vibrata, in provincia di Teramo, e uniscono concerti di musicisti internazionali ad assaggi di prodotti tipici e degustazioni di vini prestigiosi.
 
Schola Cantorum di Atri
Associazione senza scopo di lucro costituita nel 1987 da un gruppo di ragazzi per condividere, valorizzare e diffondere sul territorio l’esperienza della musica polifonica corale. Il coro ha tenuto e tiene concerti in tutta Italia ed è stato invitato a importanti rassegne e festival anche all'estero. Numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti, come il primo premio all’VIII edizione del Concorso Polifonico Nazionale “ P. Settimio Zimarino” di Vasto.
 
Festival dell'umorismo
Un appuntamento biennale che si tiene a Tolentino dove esiste anche un museo dedicato all'umorismo nell'arte. La prima edizione si è tenuta nel 1961 e ha attirato da subito l'attenzione di pubblico e critica per la sua originalità.